venerdì 9 maggio 2014

LINEA #2 – SPERIMENTAZIONE CON PIÙ STRUMENTI

Continuando l'argomento della linea e il laboratorio che ho progettato per la Scuola dell'infanzia di Arzo in questo post vi presento il secondo passaggio del laboratorio. Qui trovate il primo. Dopo la sperimentazione iniziale con un solo strumento ho proposto ai bambini la sperimentazione con molteplici strumenti.




Dalle matite di differenti durezze, ai carbonici di differenti dimensioni, ai pastelli, ai gessetti, pennarelli fini, grossi, con la punta arrotondata e quella a scalpello, alle penne come le biro bic, i tratto pen e molti altri strumenti che i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare a loro piacimento anche variando i gesti.









Dopo la sperimentazione è stato il momento di un piccolo gioco che consisteva nel realizzare una linea a quattro mani alternandosi. I bambini erano liberi di scegliere il proprio strumento preferito e tracciare le linee libere nel foglio. L'unico vincolo è stato quello di cominciare la propria linea partendo dalla fine di quella tracciata dal compagno. Un gioco a due che permette lo scambio di relazione condividendo un gesto e un lavoro comune.


QUATTRO MANI PER UNA LINEA








La linea – Seconda parte
Scuola dell'infanzia – Arzo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...