martedì 10 novembre 2015

#1 VERDI. MA QUANTI CE NE SONO?

Prima c'è il "tavolo verde" dei miei ricordi da allieva.

Un tavolo verde nella mia esperienza da allieva lo ricordo molto bene durante la formazione Bruno Munari. Un tavolo che mi ha emozionata e stupita. Ricordo la meraviglia e la gioia del momento.
Un tavolo completamente ricoperto di oggetti verdi con al centro una bellissima ortensia dai fiori tra il verde e l'azzurro. C'erano stoffe, fili, gomitoli, oggetti di uso quotidiano, reti, sassolini di vetro, foglie, semi...
C'era uno stimolo visivo forte carico di molta bellezza, ma la diversità dei materiali invitava anche all'ascolto con le mani.

Eccolo il tavolo verde dei miei ricordi.
Formazione Metodo Bruno Munari® – Fattoria delle ginestre (qui il link), 16 aprile 2010
Formatrice: Silvana Sperati


Poi c'è il "tavolo verde" da operatrice Bruno Munari durante un laboratorio per adulti.


Un tavolo che ho apparecchiato con cura. Una cura necessaria nella ricerca di un allestimento, nella scelta dei materiali. Una cura necessaria nel porre domande, mettere regole per rendere l'osservazione, la scoperta e il gioco più accattivanti. Ho selezionato i materiali cercando di creare contrasti e similitudini di forme, colori e sensazioni tattili. Così, ho dipinto la mia tela.





Laboratori per adulti
Libreria Sempreliberi – Lodi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...